Nell’ambito delle numerose attività e progetti che la Idrogeo svolge regolarmente come partner di numerosi Dipartimenti Universitari ed enti di Ricerca, è stato condotto un dottorato di ricerca industriale finalizzato all’analisi geomeccanica su nuvola di punti da laser scanner e fotogrammetria da drone con metodi semi – automatici.
Il titolo del dottorato è “Valutazione della stabilità di ammassi rocciosi: un approccio integrato tra geomeccanica delle rocce, telerilevamento e geologia applicata”. Coordinatore Universitario di riferimento: Prof. Mario Parise (DSTG). Dottorando: Stefano Luigi Cardia. Partner industriale IdroGeo s.r.l. Partner straniero Institute of Earth Sciences Universitè de Lausanne, Switzerland.
La collaborazione tra le varie parti ha condotto allo sviluppo di un innovativo software denominato “GEODS” e di proprietà della Idrogeo.
Il software è in grado di estrarre in maniera semi-automatica, a partire da una nuvola di punti acquisita da LST e UAV, le principali famiglie di discontinuità che caratterizzano l’ammasso roccioso indagato, ed inoltre, restituire le relative proiezioni stereografiche calcolando anche le deviazioni standard ed i valori medi della cluster analysis effettuata. L’elaborazione è definita semi – automatica poiché è condotta scrupolosamente sotto la supervisione di un tecnico esperto di geomeccanica difatti, in qualsiasi momento, possono essere controllati gli output determinati dal processing del software.
Per ulteriori approfondimenti si riportano alcune pubblicazioni per cui Idrogeo ha partecipato con i propri tecnici che descrivono alcuni casi studio ed i relativi risultati ottenuti tramite l’utilizzo del software “GEODS”.
- Implementation of computation codes in geostructural surveys to evaluate rock mass stability aimed at the protection of cultural heritage
- The Iterative Pole Density Estimation, a new approach to assess the stability of rock masses from 3D point clouds
- Alternative methods for semi automatic clusterization and extraction of discontinuity sets from 3D point cloudsAlternative_methods_for_semi-automatic_clusterizat
- 3D-digital-analysis-for-geo-structural-monitoring