La Idrogeo ha partecipato in veste di sponsor all’8° Convegno AIGA (Associazione Italiana di Geologia Applicata e Ambientale) che si è tenuto a Napoli il 27-29 Giugno presso il Complesso dei SS. Marcellino e Festo. Il Direttore Tecnico, Geol. Biagio Palma, ha rappresentato la Idrogeo con un intervento dal titolo “𝘛𝘦𝘤𝘯𝘪𝘤𝘩𝘦 𝘪𝘯𝘯𝘰𝘷𝘢𝘵𝘪𝘷𝘦 𝘱𝘦𝘳 𝘪𝘭 𝘮𝘰𝘯𝘪𝘵𝘰𝘳𝘢𝘨𝘨𝘪𝘰 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘦 𝘢𝘳𝘦𝘦 𝘦𝘴𝘱𝘰𝘴𝘵𝘦 𝘢𝘭 𝘳𝘪𝘴𝘤𝘩𝘪𝘰 𝘥𝘪 𝘤𝘢𝘥𝘶𝘵𝘢-𝘮𝘢𝘴𝘴𝘪”, nel quale ha esposto sinteticamente i risultati raggiunti monitorando una balza rocciosa soggetta a crolli nel comune di Maratea, utilizzando la tecnica laser scanner e fotogrammetria da drone. Questa tecnica innovativa è in grado di dare informazioni areali e non puntuali delle balze rocciose monitorate con tempi e costi contenuti.
Il Congresso ha dato l’opportunità di confrontarsi con esperti e giovani ricercatori nei campi afferenti alla Geologia Applicata ed Ambientale, nell’accezione più ampia del termine. Difatti, nei tre giorni di convegno, si sono approfondite le tematiche inerenti a: pericolosità e rischio da frana, subsidenza e sinkholes, pericolosità e rischio sismico, reperimento, gestione e protezione delle risorse idriche sotterranee, reperimento e caratterizzazione dei materiali geologici da costruzione.
Per chi volesse approfondire l’argomento, di seguito l’abstract del nostro caso studio esposto al VIII Congresso AIGA 2024.
Abstract_Maratea_Acquafredda_vers. Ing