modellazione 3D da nuvola di punti – dai un’occhiata al video

modello 3D da nuvola di punti LST

modellazione 3D da nuvola di punti

vettorializzazione da nuvola di punti da laser scanner RTC360

modellazione e rendering dell’Ex Stazione della Circumvesuviana di Portici-Bellavista

La modelazione 3D da nuvola di punti consente di ottenere modelli identici agli oggetti reali. Difatti grazie alla tecnica di rilevo laser scanner è possibile rilevare gli oggetti più svariati: falesie, chiese, strutture moderne ed antiche, cavità, navi, aerei, statue, gru, tralicci, etc. Non esiste oggetto che non possa essere rilevato e sottoposto ad una modellazione 3D da nuvola di punti.

I rilievi laser scanner e la modellazione 3D da nuvola di punti hanno, quindi, applicazioni nei vari campi delle scienze e della tecnica: archeologia, architettura, ingegneria edile, ingegneria meccanica, ingegneria spaziale e navale, geologia,  odontoiatria, non ci sono più  limiti a questa tecnologia. Ovviamente per ottenere una adeguata modellazione 3D da nuvola di punti  è indispensabile avere attrezzature, software ma soprattutto tecnici esperti nelle tecniche di rilievo laser scanner e modellazione 3D da nuvola di punti.

Nello specifico la Idrogeo con il suo nuovo laser scanner di ultima generazione il Leica RTC360 (laser da 2.000.000 di punti al secondo) ma soprattutto grazie ad un esteso e complesso pacchetto software (Cyclone, 3DReshaper, etc..) è in grado di eseguire e restituire rilievi di strutture architettoniche moderne ed antiche.

Il laser scanner, in tutt’uno con i  software applicativi dedicati, consente di velocizzare le operazioni di rilievo ed elaborare modelli architettonici 3D complessi.

La tecnica di rilievo laser scanner consente di:

  • registrare lo stato di fatto dell’oggetto (“cristallizzazione”): strutture architettoniche antiche e moderne possono essere rilevati in dettaglio in tre dimensioni. Si ha così a disposizione un database di coordinate 3d precise al millimetro per la costruzione e/o l’integrazione di future nuove strutture o per il recupero di quelle esistenti. Da tale database è possible in ogni momento estrarre piante, sezioni, ecc.
  • eseguire modelli 3D: grazie al rilievo laser scanner ed ai software si possono ricostruire modelli 3D dello stato di fatto delle strutture. Dal modello 3D ottenuto dal rilievo laser scanner è possibile generare modelli CAD completi e fedeli alle geometrie delle strutture nonchè degli impianti in essa esistenti.
  • eseguire rendering: a partire da modelli 3D è possibile eseguire accurati processi di rendirizzazione.
  • eseguire Facility Management: al pari delle strutture vengono ovviamente rilevati anche tutte le dotazioni collegate (tubazioni, cavi elettrici, ecc..), che sono la base per ogni future ricostruzione e/o integrazione. Questo database può in ogni momento essere integrato o esteso.
  • operare verifica del costruito e confronto con le geometrie di progetto.