Progettazione d'interventi di consolidamento

La IdroGeo S.r.l. detiene una spiccata e comprovata competenza nella realizzazione di studi, rilievi, indagini e progettazione degli interventi di consolidamento, frutto sia della formazione specialistica dei suoi tecnici sia della pluriennale esperienza maturata sul campo per la realizzazione e direzione di interventi di consolidamento di versanti.

La Società dispone di uno staff tecnico di professionisti in grado di fornire un supporto consulenziale di altissimo livello che comprende sia la fase di studio di un intervento sia la successiva fase progettuale.

Nella fase preliminare della progettazione, la IdroGeo S.r.l. si occupa di effettuare sopralluoghi ed ispezioni, progettare la campagna di indagini più adeguate alla problematica da affrontare, eseguire rilievi ed indagini geognostiche, analizzare ed elaborare le risultanze emerse dalle indagini, ecc..

Sulla base dei rilievi e studi condotti vengono individuati, dimensionati e computati gli interventi di mitigazione del rischio da realizzare.

La scelta delle opere da progettare è basata sulla pluriennale esperienza maturata dai tecnici IdroGeo in questo specifico settore anche grazie alle collaborazioni con Dipartimenti Universitari ed Enti di Ricerca (Università, CIRIAM, CUGRi, ecc.), Enti preposti alla gestione del territorio (Regioni, Autorità di Bacino, Parchi, Comuni, ecc.), Società di progettazione (Progin S.p.A., Proger S.p.A., Energy Plus S.P.A., ecc.) ed imprese di consolidamento (Dolomiti Rocce, Consorzio Triveneto Rocciatori, IM.PRE.SIM, ecc.).

A partire dagli indirizzi progettuali forniti dal Committente, si individuano tipologie di opere in grado di assicurare livelli di sicurezza accettabili alle persone ed alle strutture e, al contempo, garantire alti standard di qualità, relativamente al rapporto costi / benefici.

Sempre in un’ottica di attenzione alle problematiche ambientali ed in linea con quanto indicato e/o preferito da vari Enti (A.d.B, Ente Parco, ecc), la Società mostra una spiccata sensibilità nella scelta e realizzazione, ove possibile, di interventi di Ingegneria Naturalistica, per operazioni di consolidamento, stabilizzazione, idraulica, drenaggio e rinaturalizzazione dei terreni in un’ottica di protezione dall’erosione, di sviluppo di ambienti naturali, nonché di salvaguardia del paesaggio e di mitigazione dell’impatto ambientale al fine anche del reinserimento di luoghi e di infrastrutture.

Su richiesta della Committenza, i tecnici della IdroGeo S.r.l. possono seguire anche la Direzione Lavori ed il Coordinamento alla Sicurezza delle opere in progetto.

La grande esperienza matura nell’ambito della realizzazione degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico, ha consentito alla IdroGeo di assistere le Imprese specializzate in consolidamento dei versanti nelle fasi di stesura delle Offerte Economicamente più Vantaggiose raggiungendo traguardi di sicuro interesse. interventi di consolidamento, interventi di consolidamento, interventi di consolidamento