Esplorazioni speleologiche negli Scavi di Pompei

Ispezioni speleologiche degli ipogei degli Scavi di Pompei

Esplorazioni speleologiche negli Scavi di Pompei

Ispezioni speleologiche in cavità, pozzi e cisterne degli Scavi di Pompei

Ispezioni speleologiche per la ricostruzione del sistema di drenaggio delle acque reflue dell’Antica Città di Pompei

Esplorazioni speleologiche negli Scavi di Pompei per la ricostruzione del sistema di drenaggio delle acque reflue dell’Antica Città di Pompei.

Al fine delle ricostruzione del sistema di allontanamento delle acque reflue sono state eseguite delle esplorazioni speleologiche negli Scavi di Pompei. Le esplorazioni sono state eseguite da speleologi e geologi-speleologi che con la tecnica della progressione in parete hanno ispezionato gli ambienti ipogei avvalendosi di corde, discensori, moschettoni, etc.  

Dopo le ispezioni gli ambienti sono stati rilevati attraverso una scansione laser con laser scanner RTC360. Uno scanner di piccole dimensioni da 2.000.000 di punti al secondo che grazie alla sua maneggevolezza consente di eseguire rilievi di grande precisione in ambienti angusti. Grazie ai rilievi si è potuto constatare come al disotto delle principali strutture che costituivano l’Antica Città di Pompei era presente un complesso ed articolato sistema di pozzi e cisterne che raccoglievano le acque di drenaggio e, quindi, le allontanavano verso le mura della Città Antica di Pompei.

I rilievi sono ancora in piena fase di realizzazione e le sorprese non mancheranno