consolidamento costoni, falesie e pareti rocciose

consolidamento costoni insistenti su strutture ricettive

CONSOLIDAMENTO COSTONI, FALESIE E PARETI ROCCIOSE

consolidamento costoni con interventi di messa in sicurezza

consolidamento costoni con interventi “non strutturali” (monitoraggio)

Molti alberghi insistono sopra o a ridosso di pareti rocciosi e per tale motivo risulta indispensabile eseguire interventi di consolidamento per garantire la sicurezza alle persone che transitano o sostano al disotto delle balze.

La Idrogeo da anni si occupa del consolidamento costoni, falesie e pareti rocciose seguendo direttamente tutte le fasi del rilievo, delle indagini, della progettazione, della Direzione Lavori e del Coordinamento della Sicurezza. Difatti essendo il consolidamento costoni, falesie e pareti rocciose la primaria attività della Idrogeo negli anni ci siamo dotati di strumenti, software ed attrezzature all’avanguardia come Laser Scanner, Droni, strumenti per la realizzazione di indagini geomeccaniche e software specifici.

L’esperienza in questo settore è notevolmente cresciuta anche, e soprattutto, per le numerosi esperienze avute al fianco delle più grosse Società di rocciatori (Dolomiti Rocce, Consorzio Triveneto Rocciatori, Gheller, Pellegrini Consolidamento, etc.) per le quali la Idrogeo fa consulenze ed assistenza tecnica.

Spesso uno dei più grossi problemi nell’ambito del consolidamento costoni, falesie e pareti rocciose sta nel fatto che gli interventi di messa in sicurezza non passano per una vera e propria progettazione. Difatti la maggior parte degli interventi, se non la quasi totalità, sono fatti da reti chiodate con maglia 3*3 e chiodi da 3 metri di lunghezza; come se gli interventi di consolidamento non fossero strettamente dipendenti dal tipo di roccia, di fratturazione della roccia, del suo assetto geomorfologico, etc. Come se consolidare un granito o un tufo fosse la stessa cosa; ovviamente non lo è!

Questa mancanza di progettazione reale conduce ad una serie di problemi: difficoltà nell’avere i pareri positivi da parte degli Enti competenti ed in particolare dei Distretti idrografici (ex Autorità di Bacino), offerte da parte delle Imprese di rocciatori estremamente approssimate, riduzione del rischio da “eccessiva” a nulla, ma soprattutto spesedi interventi inutili; interventi che talora si dimostrano addirittura nocivi.

Un corretto intervento di consolidamento o di mitigazione del rischio   non può prescindere da accurati rilievi ed indagini e da un approfondito progetto. A tal proposito si segnala che talora sono anche possibili interventi “non strutturali” (peraltro segnalati nelle Norme delle stesse Autorità di Bacino) per mettere in sicurezza un costone. Gli interventi “non strutturali” sono i sistemi di monitoraggio che se ben progettati ed installati possono anche evitare il ricorso agli interventi di consolidamento.

La Idrogeo è disponibile a consulenze e sopralluoghi gratis per esaminare gli scenari di rischio sottesi alle strutture alberghiere presenti in Penisola Sorrentina ed Amalfitana, contattateci!