Rilievi fotogrammetrici

Fase d rilievo fotogrammetrico con drone Italdron 4HSE

Rilievi  fotogrammetrici

Rilievi  fotogrammetrici con  ITALDRON 4HSEPRO

Analisi geomeccanica su nuvola di punti da drone

Rilievi fotogrammetrici con ITALDRON 4HSEPRO utilizzato per scenari critici con macchina fotografica Reflex Sony Alpha 7. L’uso del drone professionale ITALDRON 4HSEPRO comporta vantaggi sia in termini di sicurezza che in termini di qualità del rilievo. La stabilità del velivolo, la ridondanza della doppia elettronica e della sensoristica e la dotazione di un paracadute ad apertura automatica ne fa uno strumento di altissima sicurezza per eseguire rilievi fotogrammetrici anche in contesti urbanizzati. La stabilità della gimbal (supporto di stabilizzazione della fotocamera) e la possibilità della stessa di ruotare a 360° (lungo l’asse verticale ed orizzontale), unite alla facile ed efficace pianificazione di volo grazie a tool ottimizzati per la fotogrammetria digitale, condurranno ad eseguire rilievi fotogrammetrici di altissima qualità dei fronti rocciosi.

La fase di elaborazione inizia con l’analisi delle singole foto (si tratta di un’analisi visiva), in particolare si verifica:

1) la corretta inquadratura (l’asse ottico deve essere ortogonale al terreno);

2) la qualità dell’immagine (foto mosse o sfocate)

3) l’esposizione (fotto sotto-esposte o sovra-esposte)

4) l’ordine sequenziale in base alle strisciate (non è indispensabile ma è preferibile).

Le eventuali foto mosse o sfocate saranno eliminate, perché in esse vi sono difetti difficilmente eliminabili con i software di post-elaborazione, mentre le foto male esposte saranno trattate con i programmi di fotoritocco. In nessun caso le foto saranno ridimensionate, ruotate, ritagliate ecc. Dove necessario saranno applicate alle foto delle maschere nelle zone dove non si voleva l’elaborazione del modello 3D (ad esempio l’eliminazione dello sfondo su ricostruzioni di soggetti o manufatti in primo piano). Dopo aver opportunamente trattato le foto per la creazione del modello 3D sarà, in primis, eseguita la georeferenziazione della nuvola di punti ottenuta e, in un secondo momento, si procederà con la fondamentale fase di decimazione e di filtraggio del dato.

I rilievi fotogrammetrici in tal modo acquisiti sono  in  grado di restituire, solo a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • planimetria a curve di livello;
  • prospetti a curve di livello orizzontali;
  • profili e sezioni;
  • ortofoto solida;
  • viste 3D
  • DTM e DSM
  • Carte della acclività e delle esposizioni
  • Calcolo delle superfici e dei volumi.