Consolidamento costoni – Workshop Uso dei droni e laser scanner in applicazioni ambientali e geologico-ingegneristico Università di Bari – IAEG

analisi geomeccanica su nuvola punti a laser scanner
La IAEG Italia organizza, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell’Università degli Studi di Bari, organizza un workshop sul Consolidamento costoni dal titolo: “L’USO DI DRONI E LASER SCANNER IN APPLICAZIONI AMBIENTALI E GEOLOGICO-INGEGNERISTICHE”.
Il workshop si terrà a Bari il 25 ottobre 2019 presso l’Aula Magna del Dipartimento Scienze della Terra e Geoambientali dell’Università Aldo Moro di Bari, via Orabona 4. La partecipazione all’evento è gratuita e sono stati richiesti i crediti formativi agli Ordini dei Geologi ed Architetti.
Di seguito puoi scaricare la Presentazione a cura del Dott. Geol. Biagio Palma della Idrogeo Srl 
Procedure di elaborazione di nuvola di punti da Laser Scanner e da Droni per la caratterizzazione degli ammassi rocciosi: esempi applicativi in contesti carbonatici e vulcanici.

Presentazione caratterizzazione ammassi rocciosi da NP laser e drone

L’analisi degli ammassi rocciosi, indispensabile per il consolidamento costoni, può risultare in alcuni casi particolarmente complessa in considerazione delle condizioni logistiche e della estensione dei fronti da investigare, oltre che dispendiosa in termini di costi e di tempo. L’utilizzo di tecniche di indagine avanzate, come il rilievo scanner laser 3D per la accurata modellazione geometrica dei fronti rocciosi, risulta una metodologia essenziale per trovare una soluzione tecnica valida al consolidamento dei costoni. Tale procedura consente, infatti, di sostituire le informazioni puntuali acquisite con le tecniche di rilievo tradizionale con quelle areali ed estese all’intero ammasso roccioso. Ciò, oltre a determinare una più approfondita conoscenza dell’assetto geostrutturale dell’ammasso, consente anche di eseguire i rilievi con maggiori livelli di sicurezza (talora proibitivi con l’esecuzione di indagini classiche) e con costi più ridotti tutto ciò con il precipuo scopo di operare un corretto consolidamento dei costoni.

Le analisi condotte con tale metodologia consentono di ottenere dati altamente attendibili in condizioni logisticamente difficili, fornendo così ai progettisti la base per la definizione di tutti quegli elementi indispensabili per il dimensionamento degli interventi di consolidamento dei costoni (orientazione dei giunti, cinematismi attesi, spaziature delle discontinuità, ecc.).

Gli ottimi risultati ottenuti da questa innovativa tecnica di rilievo inducono a considerare, nell’ambito del consolidamento dei costoni, la possibilità di una sua applicazione a nuvole di punti acquisite avvalendosi anche della fotogrammetria terrestre da SAPR (Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto). Tale procedura consentirebbe di risolvere una delle maggiori problematiche legate al rilievo con LST, rappresentata dalla sovente impossibilità di acquisire l’oggetto in esame da più punti di vista a meno di installare il laser scanner su piattaforme inerziali in grado di consentire il rilievo anche su mezzi aerei, SAPR, o natanti.