Rilievi geomeccanici

La IdroGeo S.r.l. detiene una spiccata e comprovata competenza nella realizzazione di studi e rilievi geomeccanici di ammassi rocciosi in ambienti epigei ed ipogei frutto, oltre che della formazione specialistica dei suoi tecnici, anche dell’esperienza maturata in un lungo periodo di attività sul campo. Difatti, la Società vanta numerose esperienze professionali che l’hanno vista impegnata in progetti inerenti la messa in sicurezza di costoni rocciosi, il recupero di aree di cava e di ambienti ipogei.

Lo studio geomeccanico dei fronti rocciosi è svolto attraverso la realizzazione di accurati rilevi geomeccanici e geo-strutturali, anche attraverso ispezioni in parete con tecniche alpinistiche avvalendosi di geologi-rocciatori. I rilievi sono condotti secondo le raccomandazioni proposte dall’I.S.R.M. ed i dati acquisiti sono sottoposti ad elaborazione statistica e cinematica attraverso l’utilizzo di software specifici.

Tale procedura consente di definire il quadro fessurativo dell’ammasso, la stima del volume dei blocchi potenzialmente instabili, gli eventuali cinematismi di instabilità, la definizione della classe di appartenenza dell’ammasso roccioso (Classificazioni di Bieniawsky, Romana, Barton, ecc), la stima dei parametri geomeccanici dell’ammasso, ecc.

I dati acquisiti durante la fase di rilievo sono rappresentati su accurati e dettagliati elaborati cartografici (ortofoto e prospetti) acquisiti avvalendosi di rilievi geometrici tridimensionale (laser scanner e/o fotogragrammetrici) fornendo una visione completa, dettagliata ed esaustiva del quadro fessurativo e dei volumi mobilizzabili, nonché della definizione degli scenari di rischio attesi.

Negli ultimi anni, la IdroGeo S.r.l. è impegnata nello sviluppo di innovative tecniche geomatiche di rilievo laser scanning terrestre che permettono di indagare i versanti nella loro completa estensione. Tale tecnica di rilievo consente di integrare i rilievi geomeccanici eseguiti con le tradizionali tecniche manuali, attraverso l’elaborazione e l’analisi geostrutturale operata su nuvola di punti acquisite con tecnica laser scanner. Con questo tipo di approccio vengono ridotti notevolmente i costi di indagini da eseguirsi con geologi-rocciatori ed al contempo si acquisiscono dati areali e non puntuali delle balze con un evidente beneficio per il dimensionamento degli interventi di consolidamento da predisporre. Rilievi geomeccanici, Rilievi geomeccanici, Rilievi geomeccanici

Rilievi geomeccanici dei costoni su nuvola di punti da Laser scanner 3D ad alta definizione