Rilievi laser scanner

La IdroGeo S.r.l. esegue attività di rilievi laser laser scanner con l’ausilio di strumentazioni ad alto contenuto tecnologico in grado di acquisire ed elaborare modelli tridimensionali del territorio e delle strutture/infrastrutture che su di esso insistono.

Il Laser Scanner 3D è un dispositivo elettro-ottico-meccanico che, attraverso la tecnica di scansioni successive, permette di rilevare automaticamente un oggetto nelle sue tre dimensioni acquisendo in tempi rapidissimi (fino a 2.000.000 punti al secondo) la nuvola di punti di tutto ciò che ricade all’interno della sua visuale di scansione. Pertanto, il prodotto di una scansione è una nuvola di punti, di coordinate x y z, visualizzabile direttamente su un monitor di un PC come una “fotografia tridimensionale”. Essa è costituita da milioni di punti che descrivono, dettagliatamente, la superficie dell’oggetto rilevato e dalla quale è possibile ricavare informazioni geometriche e colorimetriche di estremo dettaglio. Il range di azione di questi strumenti può variare da alcuni decimetri a qualche chilometro con margini di errore molto ridotto (da pochi millimetri su distanze fino a 80 metri, a pochi centimetri su distanze dell’ordine di 2000 metri). Il laser scanner viene, per questo motivo, impiegato nel rilievo di oggetti di grandi e medie dimensioni ed in molteplici campi di applicazione.

La IdroGeo ha maturato, negli anni, competenze specifiche nell’ambito dei rilievi digitali tridimensionali con metodologia laser scanner realizzando acquisizioni:

– nell’ambito dello studio e catalogazione dei beni architettonici ed archeologici;

– per lo studio di opere di ingegneria (edifici, viadotti, gallerie, etc.)

– per lo studio di pareti rocciose (naturali ed artificiali) e cavità ipogee.

– per l’Us-Built di impianti industriali, opere idrauliche, etc.

Negli ultimi anni, la IdroGeo S.r.l. è impegnata nello sviluppo di innovative tecniche geomatiche di rilievo laser scanning terrestre che permettono di indagare i versanti nella loro completa estensione. Tale tecnica di rilievo consente di integrare i rilievi geomeccanici eseguiti con le tradizionali tecniche manuali, attraverso l’elaborazione e l’analisi geostrutturale operata su nuvola di punti acquisite con tecnica laser scanner. Con questo tipo di approccio vengono ridotti notevolmente i costi di indagini da eseguirsi con geologi-rocciatori ed al contempo si acquisiscono dati areali e non puntuali delle balze con un evidente beneficio per il dimensionamento degli interventi di consolidamento da predisporre.

Inoltre, grazie alla pluriennale esperienza dei suoi tecnici e del loro continuo aggiornamento è impegnata nello sviluppo di procedure   in grado di “trasformare” le nuvole di punti in realtà virtuale ed aumentata. Rilievi laser scanner , Rilievi laser scanner , Rilievi laser scanner , Rilievi laser scanner, Rilievi laser scanner , Rilievi laser scanner , Rilievi laser scanner , Rilievi laser scannerRilievi laser scanner

Rilievi laser scanner. Rilievi laser scanner. Rilievi laser scanner. Rilievi laser scanner. Rilievi laser scanner. Rilievi laser scanner.