Pianificazione territoriale

La IdroGeo S.r.l. vanta numerose applicazioni nell’ambito degli studi su area vasta finalizzati alla pianificazione e programmazione territoriale per la conservazione, difesa e valorizzazione della risorsa suolo (rischio idrogeologico da frana ed alluvionamento, rischio di erosione costiera, rischio connesso all’inquinamento della falde acquifere, etc.), con l’ausilio di sistemi G.I.S. (Geographic Information System).

Un G.I.S. è un sistema informativo computerizzato che permette l’acquisizione, la registrazione, l’analisi, la visualizzazione e la restituzione di informazioni derivanti da dati geografici (geo-riferiti). Attraverso il sistema GIS si procede all’elaborazione e manipolazione dei dati geometrici georeferenziati, che sono memorizzati in strutture dati del tipo database management system. Lo sviluppo di data-base, dei diversi dati cartografici acquisiti, consentono la gestione di considerevoli quantità di dati in modo veloce e combinato.

I dati acquisiti sono resi in termini vettoriali attraverso l’utilizzo di software specifici, mentre la loro digitalizzazione consente una maggior flessibilità di aggiornamento e una migliore fruizione delle conoscenze acquisite rispetto ai classici sistemi di gestione del dato.

I vantaggi del sistema GIS sono dati, inoltre, dalla possibilità di gestire e analizzare dati spaziali associando a ciascun elemento geografico una o più descrizioni alfanumeriche, nonché memorizzare la posizione del dato impiegando un sistema di proiezione reale che definisce la posizione geografica dell’oggetto, attraverso l’utilizzo di diversi sistemi di proiezione e riferimento (es. UTM o Gauss Boaga). Pianificazione territoriale, Pianificazione territoriale

Lo studio di “aree vaste” in ambiente GIS risulta particolarmente adatto nella elaborazione di cartografie tematiche per la pianificazione territoriale quali carta geologica, carta idrogeologica, carta geomorfologica, carta di pericolosità, carta di rischio, carta delle acclività, carta dell’esposizione, etc.. Inoltre, grazie all’utilizzo di specifici codici di calcolo la IdroGeo è in grado di produrre cartografie numeriche per la definizione dei coefficienti di sicurezza dei versanti in frana (verifiche geotecniche al pendio indefinito, classificazione con il Metodo di Romana, determinazione dei cinematismi attesi sui versanti rocciosi con il Metodo di Goodman e Shi, etc).