Indagini geognostiche

La IdroGeo S.r.l. offre una comprovata esperienza nel settore delle indagini geognostiche in sito, sia di tipo diretto (sondaggi, prove geotecniche in sito, etc.) che indiretto (geosismica, geoelettrica, ecc), finalizzate alla individuazione del modello geologico-geotecnico, idrogeologico e sismico del sottosuolo.

Le indagini di tipo diretto consentono di identificare la successione lito-stratigrafica del sottosuolo a profondità di interesse ingegneristico, stimare le caratteristiche geotecniche dei terreni attraverso la realizzazione di prove geotecniche in sito, monitorare i parametri geologici-geotecnici in grado di condizionare il sistema opera-terreno (pressioni neutre, cedimenti, spostamento lungo piani di frana, etc.).

I sondaggi (di tipo stratigrafico, geotecnico e geomeccanico) vengono eseguiti mediante perforazioni a rotazione e carotaggio continuo, consentendo l’estrazione di carote e campioni indisturbati di terre e rocce da sottoporre a prove geotecniche di laboratorio; al contempo si attrezzano i fori per l’esecuzione di attività di monitoraggio e per prove sismiche.

Le indagini geofisiche costituiscono delle moderne tecniche di indagine, capaci di fornire un’immagine globale e continua del sottosuolo sulla base della distribuzione dei parametri fisici misurati. La vasta gamma di metodi e strumenti di indagine esistenti per la mappatura e ricostruzione dei modelli del sottosuolo rendono tali metodi utilizzabili nei più diversi campi di applicazione (geologia, idrogeologia, dissesti del sottosuolo, sismica, archeologia, ecc).

Tale tipologia di indagine offre numerosi vantaggi, come possibilità di studiare aree di notevole estensione ma anche porzioni limitate con un buon dettaglio, rapidità di esecuzione e costi contenuti. Inoltre, trattandosi di indagini non invasive offrono il minimo rischio per gli operatori anche in ambienti pericolosi (ad esempio nell’investigazione di siti inquinati) ed il minimo disturbo della superficie e del sottosuolo, facilitando le lavorazioni in aree urbane, ambienti paesaggistici o archeologici.

L’analisi e l’elaborazione integrata di dati acquisiti con prove di tipo diretto ed indiretto consentono una dettagliata conoscenza dell’area di intervento, del volume di sottosuolo coinvolto, delle sue caratteristiche geologiche, ambientali e sismiche, contribuendo a costituire la base di conoscenze necessarie e sufficienti per la progettazione e la pianificazione territoriale. Difatti, un modello di terreno definito in tutte le sue componenti consente una migliore progettazione, la realizzazione di strutture più performanti e, innanzitutto, un risparmio nella realizzazione delle opere, in termini di tempi e costi.

L’esperienza maturata dalla struttura nei più diversi campi di applicazione e per diverse tipologie di progetti, consente alla IdroGeo S.r.l. una rapida valutazione e pianificazione del programma di indagini in funzione degli obiettivi, dei tempi e dei costi a disposizione.

La professionalità e capacità dello staff consente la realizzazione e supervisione alla esecuzione di sondaggi geognostici, trincee, prove geotecniche in sito, etc. I dati acquisiti vengono resi attraverso report e relazioni tecniche e rappresentazioni grafiche sia di dettaglio che semplificate, in funzione delle finalità dell’indagine e favorendo la leggibilità dell’informazione a diverse figure professionali. Indagini geognostiche, Indagini geognostiche, Indagini geognostiche idrogeo srl