Congresso della Società Geologica Italiana

Convegno di Geoscienze dei cambiamenti climatici di Napoli 2016

Congresso della Società Geologica Italiana

consolidamento costone cavità falesie

Dal 7 al 9 settembre 2016, la IdroGeo interverrà all’88° Congresso della Società Geologica Italiana che si terrà a Napoli, presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Giurisprudenza – via Porta di Massa 32 e Dipartimento di Studi Umanistici – via Porta di Massa 1, presentando alcuni dei propri lavori in diverse Sessioni scientifiche sui principali temi delle Geoscienze. Inoltre, sempre nell’ambito del Congresso della Società Geologica Italiana, i tecnici della IdroGeo presenteranno nel proprio spazio espositivo le  attività di competenza. Nello stand dedicato all’88 Congresso della Società Geologica Italiana presenteremo ad amici e clienti  la nuova strumentazione in dotazione.

Il direttore tecnico della IdroGeo Geologo Biagio Palma presenterà nell’ambito del 88 Congresso della Società Geologica Italiana una serie di lavori che ci ha visto coinvolti in prima persona in questi anni. Di seguito potete scaricare il programma con le varie presentazioni.

Link:

http://www.sginapoli2016.it/home/index.php
http://sginapoli2016.it/home/BECong/sessione_programma.php?sessione2=49
http://sginapoli2016.it/home/BECong/sessione_programma.php?sessione2=26
http://sginapoli2016.it/home/BECong/sessione_programma.php?sessione2=34

Il Congresso è stato articolato in tre giorni di sessioni scientifiche sui principali temi delle Geoscienze, conferenze plenarie di ricercatori di rilievo internazionale ed eventi speciali (forum e tavole rotonde) su grandi temi di attualità ed interesse pubblico. Ampi spazi espositivi hanno consentito ad enti di ricerca ed aziende di promuovere le loro attività ed interagire con i partecipanti al Congresso.

Il Congresso sarà l’occasione per i protagonisti della comunità scientifica italiana per condividere i risultati delle più recenti ricerche, per confrontarsi sul futuro delle Geoscienze e per potenziare le interazioni con le aziende, con i professionisti, con il mondo della Scuola e con gli operatori della pubblica amministrazione. Il congresso è stata anche l’occasione per riflettere su nuove strategie per il trasferimento delle conoscenze scientifiche dalla comunità accademica alla società civile ed ai “decision makers” e sul ruolo-chiave che le Geoscienze sono chiamate a sostenere nel prossimo decennio per la realizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dalla comunità internazionale.

Durante il congresso è stato dato ampio spazio ai giovani ricercatori, con l’organizzazione di sessioni speciali ed eventi volti a promuovere la loro attività ed a facilitare la creazione di reti di collaborazione.