Monitoraggio geodetico, topografico e geotecnico

Monitoraggio geodetico, topografico e geotecnico

Monitoraggio geodetico, topografico e geotecnico

Sistema di monitoraggio delle DGPV delle gallerie di Salerno Porta Ovest

Sistema di monitoraggio in Early Warning

 

Per eseguire il monitoraggio geodetico, topografico e geotecnico di alta precisione di eventuali spostamenti superficiali delle DGPV che interessano le gallerie di Salerno Porta Ovest si è messo a punto un sistema di monitoraggio costituito da GNSS, colonne inclino-estensimetriche, stazioni totale e sensori geotecnici.

La rete GNSS è costituita da 18 vertici, di questi 15 sono ubicati all’interno delle aree di versante affette dalle DGPV, ovvero in zone in cui potrebbero manifestarsi movimenti gravitativi accelerati dalla realizzazione delle gallerie, gli altri 3 vertici sono ubicati in aree esterne alle DGPV e, dunque, tali da poter ipotizzare che rimangano fissi in tutte le campagne GNSS.

Ai fini della misura di eventuali spostamenti profondi delle DGPV secondo le tre direzioni mutuamente ortogonali, è prevista una campagna di letture estenso-inclinometriche che si incentrerà su quattro verticali previamente realizzate e condizionate. Il sistema di monitoraggio GNSS prevede acquisizione in modalità statica e rapido-statica.

Le misure di campo alle colonne estenso-inclinometriche saranno rilevate manualmente tramite una centralina portatile. La misura dello spostamento locale della sonda inclinometrica è condotta sulle quattro guide del tubo, con un passo di campionamento di 500mm

Saranno eseguite, altresì, rilievi topografici sui viadotti interferenti con l’opera ed a tal fine si installeranno dei prismi e miniprismi (o target) sia sulle strutture di cui si intende procedere al controllo del comportamento nel tempo sia esternamente alle stesse. Il rilievo utilizzerà, come riferimenti esterni, anche dei target posizionati in aree non immediatamente limitrofe alle strutture, ciò al fine di garantire la inamovibilità degli stessi.

Infine una serie di sensori geotecnici verranno posizionati sulle opere d’arte esistenti (gallerie e viadotti).

Per l’acquisizione dei dati in Early Warning del sistema di monitoraggio geodetico, topografico e geotecnico è stato previsto l’installazione di un PC server dotato di opportuni software per l’acquisizione in continuo e in tempo reale di tutti i database delle misure registrate. Il software consentirà la visualizzazione automatica dei dati del monitoraggio e offrirà la possibilità di generare una serie di tabelle e grafici di confronto.

E’, altresì, prevista la predisposizione di una piattaforma WEB per la distribuzione dei dati mediante un’applicazione perfettamente integrata al sistema software proposto e che permette anche l’inserimento di link esterni (come, ad esempio, a dati elaborati con tecniche interferometriche differenziali). Un’ulteriore licenza software consentirà la gestione dei dati relativi al monitoraggio periodico in post-elaborazione e fornirà un accesso immediato a tutti i dati grezzi permettendo di combinarli e controllarli in modo incrociato rispetto ai dati già elaborati o precedentemente archiviati.