Rilievi laser scanner di un collettore fognario

Rilievi laser scanner di un collettore fognario

Rilievi laser scanner di un collettore fognario

Rilievi laser scanner di un collettore fognario con RTC360 e celerimetrici di un collettore fognario in Forio d’Ischia

Stiamo lavorando al rilievo geometrico di un collettore fognario di difficile accesso

Grazie al nostro Leica RTC360 siamo riusciti ad eseguire rilievi laser scanner di un collettore fognario di difficile accesso. La metodologia che va sotto il nome di rilievi laser scanner consente di rilevare le superfici con una maglia di acquisizione sub-centimetrica. Il risultato è un modello tridimensionale di punti caratterizzati dalle coordinate XYZ, dalla riflettanza legata alla tipologia del materiale rilevato e dai valori di colore (RGB). Il risultato è un «fermo immagine» (CRISTALLIZZAZIONE) del collettore fognario alla data dell’acquisizione, facilmente navigabile e condiviso attraverso il servizio di cloud-computing.

I rilievi laser scanner di un collettore fognario consistono in una nuvola di punti di milioni di punti che descrivono, dettagliatamente, la superficie dell’oggetto rilevato e dalla quale è possibile ricavare informazioni geometriche e colorimetriche di estremo dettaglio. Il range di azione di questi strumenti può variare da alcuni decimetri a qualche chilometro con margini di errore molto ridotto (da pochi millimetri su distanze fino a 80 metri, a pochi centimetri su distanze dell’ordine di 2000 metri). Il laser scanner viene, per questo motivo, impiegato per  eseguire un rilievo laser scanner di oggetti di grandi e medie dimensioni ed in molteplici campi di applicazione.

I dati acquisiti con i rilievi laser scanner (LST) sono elaborati con software di post-processing dedicati, al fine di unire le scansioni effettuate dalle differenti scan position.  L’unione delle scansioni viene eseguita utilizzando i target di riferimento.

Nello specifico la Idrogeo con il suo nuovo laser scanner di ultima generazione il Leica RTC360 (laser da 2.000.000 di punti al secondo) ma soprattutto grazie ad un esteso e complesso pacchetto software (Cyclone, 3DReshaper, etc..) è in grado di eseguire e restituire rilievi laser scanner di un collettore fognario di difficile accesso questo anche grazie al suo treppiede in grado di inalzare lo scanner fino a sei metri verso l’alto e verso il basso; ovvero mettere lo scanner a testa in giù. Tale procedura ben si presta ad eseguire rilievi laser scanner di un collettore fognario di difficile accesso.