Rilievi laser scanner impianti industriali

rilievi laser scanner impianti industriali

Rilievi laser scanner impianti industriali

Rilievi laser scanner con RTC360 di una base Saipem a New Orleans

Stiamo lavorando negli Stati Uniti al rilievo laser scanner di una base Saipem

Grazie ai rilievi laser scanner impianti industriali è possibile acquisire una nuvola di punti di grande dettaglio di impianti estremamente complessi. La metodologia che va sotto il nome ” rilievi laser scanner impianti industriali ” consente di rilevare le superfici con una maglia di acquisizione sub-centimetrica. Il risultato è un modello tridimensionale di punti caratterizzati dalle coordinate XYZ, dalla riflettanza legata alla tipologia del materiale rilevato e dai valori di colore (RGB). Il risultato è un «fermo immagine» (CRISTALLIZZAZIONE) dell’impianto industriale alla data dell’acquisizione, facilmente navigabile e condiviso attraverso il servizio di cloud-computing. 

 I rilievi laser scanner impianti industriali è costituita da milioni di punti che descrivono, dettagliatamente, la superficie dell’oggetto rilevato e dalla quale è possibile ricavare informazioni geometriche e colorimetriche di estremo dettaglio. Il range di azione di questi strumenti può variare da alcuni decimetri a qualche chilometro con margini di errore molto ridotto (da pochi millimetri su distanze fino a 80 metri, a pochi centimetri su distanze dell’ordine di 2000 metri). Il laser scanner viene, per questo motivo, impiegato per  eseguire un rilievo laser scanner di oggetti di grandi e medie dimensioni ed in molteplici campi di applicazione.

I dati acquisiti con i rilievi laser scanner (LST) sono elaborati con software di post-processing dedicati, al fine di unire le scansioni effettuate dalle differenti scan position.  L’unione delle scansioni viene eseguita utilizzando i target di riferimento.

Nello specifico la Idrogeo con il suo nuovo laser scanner di ultima generazione il Leica RTC360 (laser da 2.000.000 di punti al secondo) ma soprattutto grazie ad un esteso e complesso pacchetto software (Cyclone, 3DReshaper, etc..) è in grado di eseguire e restituire un rilievo laser scanner di impianti industriali e piping.