stiamo lavorando al consolidamento costone e protezione dalla caduta massi della parete di Tragara

consolidamento costone e protezione dalla caduta massi

consolidamento costone e protezione dalla caduta massi

Stiamo lavorando al consolidamento del costone e protezione dalla caduta massi di Tragara

Al fine della progettazione gli interventi di consolidamento seseguiremo: rilievi topografici, geodetici, laser scanner e da drone. Indagini geologiche, geostrutturali e geomeccaniche. Monitoraggio, ispezioni e disgaggio.

Al fine di eseguire un corretto progetto di consolidamento costone e protezione dalla caduta massi è indispensabile caratterizzare le discontinuità che caratterizzano l’ammasso roccioso. Caratterizzare le discontinuità è fondamentale in quanto da essa si valuta: le caratteristiche meccaniche dei giunti, indispensabili per comprendere se il blocco potenzialmente instabile può realmente muoversi; il possibile volume che si può isolare dal costone (volume di progetto), fondamentale per comprendere il reale scenario di rischio atteso; il tipo di meccanismo di innesco (scivolamento, ribaltamento, etc.), indispensabile per decidere la tipologia di chiodi da utilizzare (prevalentemente sottoposti a taglio o a sfilamento),  etc.

Tutti questi elementi, indispensabili ed imprescindibili, per la realizzazione di un progetto che rispetti il concetto di costi/benefici è sempre più mortificato da costosi e, talvolta, inutili interventi di consolidamento che per inspiegabili motivi sono caratterizzati dallo stesso tipo di intervento nei contesti più disparati. Infatti si tratti di calcari, di dolomie, di graniti, di marne, di lave, di tufi, etc. si tratta di rocce molto o per niente fratturate, l’intervento è sempre lo stesso: reti in aderenza con reticolo di rinforzo a maglia 3m*3m con chiodi di lunghezza 3m.

Se si intende realizzare un intervento di consolidamento costone e protezione dalla caduta massi adeguato e con il minimo rapporto costi/benefici è indispensabile eseguire opportuni rilievi ed indagini affidate ad esperti del settore. Solo così l’intervento durerà nel tempo e avrà costi adeguati. Viceversa non eseguire rilievi ed indagini o, peggio, affidarle a persone di poca esperienza condurrà, inevitabilmente, ad eseguire interventi standard poco efficaci e nei quali l’Impresa di consolidamento la farà da padrona!